Procedure per perdita del possesso di un veicolo
Purtroppo può capitare che il nostro veicolo venga rubato. In questi casi ci sono alcune operazioni da fare per avvertire il Pubblico Registro Automobilistico che dell’avvenuto furto: è necessario infatti fare una pratica per la perdita di possesso del veicolo, in modo da interrompere il pagamento della tassa di proprietà (cioè il bollo auto). A volte si può richiedere la perdita di possesso anche solo per interrompere l’obbligo tributario, ma va fatta con procedure leggermente diverse.
Perdita di possesso di un veicolo causa furto: cosa fare?
Nel caso di furto, la prima operazione da fare, è naturalmente quella di fare denuncia al polizia o carabinieri. Dopodiché è necessario presentare al PRA la seguente documentazione per i veicoli rubati:
- La denuncia del furto in originale oppure una copia conforme all’originale, o ancora, una dichiarazione sostitutiva di resa denuncia del furto;
- Il certificato di proprietà firmato dall’intestatario. Nel caso non si disponesse di quest’ultimo, è necessario fare denuncia di smarrimento o di furto anche di questo, con firma dell’intestatario originale;
- Il documento di identità dell’intestatario del veicolo rubato assieme ad una copia fotostatica dello stesso;
- Il documento di identità del delegato che presenterà la pratica con una fotocopia del documento stesso.
L’obbligo di pagamento della tassa di proprietà cessa al momento della resa della denuncia.
Come fare la pratica di perdita di possesso per altri motivi
In questo caso non ci sarà la denuncia, e per questo motivo la documentazione richiesta sarà leggermente diversa. Servirà infatti:
- La dichiarazione sostitutiva di atto notorio, compilata e sottoscritta dall’intestatario, con indicazioni dei fatti che lo riguardano;
- Il documento di identità dell’intestatario del veicolo rubato assieme ad una copia fotostatica dello stesso;
- Il documento di identità del delegato che presenterà la pratica con una fotocopia del documento stesso, da presentare con la delega alla delega.
- Il certificato di proprietà del veicolo. Se quest’ultimo manca serve il modulo specifico firmato dall’intestatario.
Perdita di possesso ed assicurazione
I servizi assicurativi in caso di veicoli rubati hanno bisogno delle pratiche di perdita di possesso e del certificato storico PRA.
Cosa fare in caso del rientro in possesso
Qualora si dovesse rinvenire il veicolo oggetto del furto, oppure semplicemente si dovesse riavere la proprietà di un veicolo su cui era stata annotata la perdita di possesso, è necessario avviare una pratica per il rientro in possesso.
In questo caso sarà necessario presentare il certificato di proprietà: in caso di furto o smarrimento va duplicato assieme alla richiesta di registrazione del rientro in possesso.