Cosa fare in caso di smarrimento della carta di circolazione
La carta di circolazione chiamato anche libretto di circolazione è un documento necessario per circolare con autoveicoli, motoveicoli e rimorchi. Non rappresenta il vincolo di proprietà che invece è nel certificato di proprietà, ma ha il solo scopo di attestare che un veicolo è idoneo alla circolazione.
Può capitare di perdere la carta di circolazione, o che questa venga rubata, o ancora, che questa subisca un deterioramento dovuto al tempo. In questi casi è necessario presentare un denuncia di smarrimento della carta di circolazione presso polizia di stato oppure carabinieri, entro 48 ore dal momento dell’accaduto.
Dopodiché è necessaria richiedere il duplicato. In questo caso possono esserci due eventualità:
- La carta di circolazione è duplicabile e quindi è possibile fare un processo semplificato: in questo caso assieme alla denuncia viene rilasciato un permesso di circolazione provvisorio che permette di circolare, dopodiché la carta viene spedita dal Ministero al proprietario della vettura;
- La carta di circolazione non è duplicabile e quindi non è possibile fare una procedura semplificata: in molti casi però non è possibile duplicare il documento e quindi è necessario richiedere al PRA il duplicato.
Come fare domanda di duplicato della carta di circolazione
È possibile ottenere il duplicato della carta di circolazione presentando una serie di documentazioni:
- La denuncia in originale o copia conforme che attesti la resa denuncia;
- Un documento di identità;
- Il modulo di richiesta che deve essere firmato dal proprietario del veicolo, oppure nel caso di persone giuridiche, del legale rappresentante;
- In caso la richiesta sia fatta per il deterioramento, si presenta anche il vecchio libretto.
La richiesta può essere fatta dallo stesso proprietario, oppure da una persona delegata. Anche in questo caso viene rilasciato un permesso provvisorio per la circolazione, in attesa di ricevere il duplicato della carta di circolazione.