Che cos’è il CRIF

Il CRIF è l’azienda privata che ha come funzione quella di fornire agli istituti di credito informazioni sullo storico finanziario di chi richiede prestiti e altri prodotti finanziari. L’azienda gestisce la banca dati del Sistema di Informazione Creditizia (SIC), in cui è possibile trovare tutti i dati che arrivano dalle segnalazioni dei cattivi pagatori, oppure riportando semplicemente lo status verso gli istituti di credito.

Che cos’è la visura CRIF

Per informarsi sulle condizioni di solvibilità di un soggetto è possibile richiedere una visura CRIF. Questa visura rende possibile individuare l’affidabilità di questa persona, e se ci sono stati dei problemi in precedenza riguardanti la restituzione di prestiti e finanziamenti.

All’interno della visura CRIF sono contenute tutte le informazioni che descrivono il rapporto di credito di un soggetto; indica infatti tutti i tipi di finanziamenti richiesti da questo e quale è stato il loro esito, assieme al numero di rate, la scadenza, l’importo complessivo, etc.

Sono inoltre registrate tutta una serie di informazioni riguardanti il debito ancora da saldare, alla regolarità dei pagamenti, e tante altre informazioni relative ai problemi, relativi ad incaglio, passaggio a perdita, cessione di società di recupero crediti e così via.

I dati contenuti all’interno della visura hanno una scadenza che varia a seconda della tipologia del dato in questione: 1 mese per le richieste rifiutate o rinunciate;6 mesi per i finanziamenti richiesti ed ancora in valutazione; 36 mesi per i finanziamenti rimborsati in modo regolare, a partire dal momento dell’estinzione del rapporto; 12 mesi dal momento del pagamento per una oppure due rate in ritardo; 24 mesi sempre dalla comunicazione, con più di tre pagamenti ritardatari; 36 in caso di insolvenza, a partire dalla data prevista dell’estinzione.

Cancellazione CRIF

È possibile cancellarsi dall’archivio del CRIF solo nel caso in cui i dati riportati non siano corretti.

Acquista il servizio

Richiedi ora Visure CRIF