Cos’è il certificato di carichi pendenti dell’Agenzia delle Entrate
Il certificato di carichi pendenti dell’Agenzia delle Entrate è un documento che ha lo scopo di attestare per i soggetti con residenza fiscale in Italia, che siano ditte individuali oppure società, la regolarità fiscale. Questo certificato viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate con sede che compete alla residenza legale dell’impresa, ed ha lo scopo di attestare l’esistenza di contestazioni definite o in corso di definizione, con l’Agenzia stessa, oppure l’esistenza di carichi pendenti.
Nel caso l’impresa non avesse alcun debito nei confronti del fisco, è rilasciata la dichiarazione di regolarità IVA.
A cosa serve il certificato di carichi pendenti
Questo certificato rileva l’esistenza di contestazioni e carichi pendenti, con debiti che non sono stati soddisfatti. In caso di cessione del ramo di azienda è necessario richiederlo ed ha valore liberatorio, in caso sia negativo oppure non viene rilasciato entro i 40 giorni dalla richiesta.
Come ottenere il certificato di carichi pendenti IVA
Per ottenere il certificato è necessario presentare la richiesta in originale il modulo apposito all’Agenzia delle Entrate di competenza, specificando il motivo della richiesta e i dati anagrafici della società/ditta. A questo va accompagnata la presentazione della copia fotostatica del documento di identità del legale rappresentante.