Cos’è il codice fiscale
Il codice fiscale è un codice utilizzato in Italia che ha lo scopo di identificare i cittadini, i contribuenti, stranieri nati e con domicilio nel territorio del Paese, e le associazioni non riconosciute. È composto sempre da 16 caratteri ed è utilizzato a fini fiscali ed amministrativi, per tutti i rapporti con la pubblica amministrazione.
Il codice fiscale viene attribuito in diversi casi. Se i soggetti contribuenti però non costituiscono persona fisica, devono essere dotati di partita IVA, la quale dovrà svolgere la funzione di codice fiscale. Le società anche quelle dotate di codice fiscale, iscritte al Registro delle Imprese, hanno come identificativo legale il REA, anche se questo non viene utilizzato dall’Agenzia delle Entrate.
Quando si ottiene il codice fiscale
- Il codice fiscale viene attribuito naturalmente al momento della nascita da parte dei comuni, al momento in cui c’è l’iscrizione al registro dell’anagrafe della popolazione residente, attraverso il collegamento con l’anagrafe tributaria.
- L’attribuzione è possibile anche per i cittadini stranieri che però devono presentare domanda di ingresso nel territorio, per lavoro subordinato o ricongiungimento familiare. La richiesta va presentata agli sportelli unici per l’immigrazione che invieranno la richiesta all’anagrafe tributaria. Al momento stesso, il cittadino riceve anche il certificato di attribuzione del codice fiscale. Le questure, collegate all’anagrafe tributaria, attribuiscono il codice fiscale agli stranieri, in caso ne siano sprovvisti e richiedono di rinnovare o rilasciare il permesso di soggiorno.
- Anche i residenti all’estero possono richiedere, se lo ritengono necessario, il codice fiscale: basta chiedere alla rappresentanza consolare italiana che si trova nel paese di residenza. Il codice fiscale viene attribuito, sempre tramite il collegamento con l’anagrafe tributaria, dai Consolati.
A cosa serve il codice fiscale
Il codice fiscale serve alle amministrazioni pubbliche per identificare i cittadini, i contribuenti e tutti i soggetti obbligati ad averlo. Il codice dà diritto ad avere delle tessere:
- Tessera di accesso ai servizi pubblici o privati;
- Tessera sanitaria che oggi contiene i dati sanitari dei cittadini;
- Tessera di assicurazione sulle malattie;
- Carta nazionale dei servizi pubblici con funzione di firma.
Ha inoltre utilità per l’INPS che utilizza il codice nella gestione separata, piuttosto che assegnarne uno ex-novo.
Come si genera il codice fiscale
Il codice fiscale è generato secondo un algoritmo, nel quale si prendono alcune lettere del cognome, del nome, data di nascita e sesso, nonché comune oppure stato di nascita ed infine un carattere di controllo, ottenuto attraverso un altro algoritmo che prende in considerazione le altre variabili.