Cos’è il certificato di stato di famiglia
Il certificato di stato di famiglia contiene tutte le informazioni riguardanti le persone che fanno parte della stessa unità immobiliare, allo stesso indirizzo. In questo documento sono elencati tutti i componenti di una famiglia, specificando i dati di ognuno: sono infatti riportati nome, cognome, data e comune di nascita, comune ed indirizzo di residenza.
Solitamente lo stato di famiglia riporta la composizione anagrafica di un’unità familiare, formata da genitori e figli, ma in molti casi possono essere indicati anche altre persone fuori dal nucleo, parenti e non, l’importante è che siano tutti residenti nella stessa unità immobiliare.
Lo stato di famiglia ha una validità di sei mesi. Nel caso non dovessero esserci variazioni è possibile però rendere una dichiarazione in calce, riferendo che le informazioni sono ancora veritiere.
Come richiedere il certificato di stato di famiglia
Per richiedere il certificato di stato di famiglia è necessario recarsi all’Ufficio dell’anagrafe del Comune di residenza. Per questo documento sarà necessario avere a disposizione tutti i dati dell’intestatario, cioè nome, cognome, data di nascita e indirizzo completo. Il documento può anche non essere richiesto dallo stesso intestatario.
Nel caso dovesse essere richiesto senza marca da bollo, è necessario fornire anche la motivazione per cui si richiede il certificato.
Modifiche allo stato di famiglia
Quando si crea un nuovo nucleo familiare si esce dallo stato di famiglia: in caso non avvenga per un matrimonio è necessario dichiarare al Comune il nuovo domicilio, confermando la nuova residenza, uscendo di fatto dal nucleo familiare.
Allo stesso modo si può rientrare nello stato di famiglia, per esempio in caso si rientrasse dalla convivenza, oppure per problemi matrimoniali. Si può scegliere di integrare tutta la famiglia, ma in questo caso è necessario l’accordo con l’altro coniuge.
Cos’è il certificato storico di stato di famiglia
Il certificato storico di stato di famiglia è un documento che contiene le informazioni riguardanti un nucleo familiare di appartenenza di una persona, facente riferimento ad una data pregressa: può interessare infatti una certa data oppure le informazioni sulla composizione originaria di una famiglia, annessi non più residenti e deceduti.
Autocertificazione di stato di famiglia
Quando è necessario produrre la documentazione per la Pubblica Amministrazione oppure ai gestori di servizi pubblici, chi è interessato può anche fornire un’autocertificazione: questa ha la facoltà di sostituire il certificato, e ne riporta le stesse informazioni. Anche i privati possono acconsentire a ritenerla valida, ma non sono obbligati ad accettarla.