Cos’è il certificato di residenza
Il certificato di residenza attesta il luogo di residenza dell’intestatario e riporta le informazioni presenti sul registro di stato civile relative alla residenza; queste informazioni sono il nome, il cognome, la data e il comune di nascita, assieme al comune e all’indirizzo di residenza. Questo documento serve a dimostrare la residenza in un dato Comune.
Il certificato di residenza ha una validità di sei mesi e viene rilasciato in bollo, come capita per gli altri certificati anagrafici. Nei casi delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi, è possibile presentare un’autocertificazione su carta semplice, firmata dall’interessato a propria responsabilità. Quest’autocertificazione può essere accettata anche dagli enti privati che ne acconsentono l’uso.
Come si stabilisce la residenza
Il luogo in cui una persona ha la sua abitazione abituale è la residenza. Questa è una situazione di fatto dalle quale dipendono tutta una serie di effetti che in un certo modo, regolano la relazione che una persona ha con il proprio territorio. All’interno dell’ufficio dell’anagrafe comunale è possibile dichiarare la residenza. Per questo motivo si parla di residenza anagrafica, questa si può modificare o trasferire.
Per poter accedere ai servizi demografici e al rilascio di certificati anagrafici, è necessario possedere la residenza anagrafica all’interno del registro della popolazione.
Cos’è il certificato storico di residenza
Il certificato storico di residenza come il normale certificato di residenza, attesta il luogo di residenza dell’intestatario, riportandone però tutte le variazioni nel corso del tempo di una singola persona. Contiene le variazioni delle persone immigrati o emigrate da un Comune e ne attesta tutti i cambi di indirizzo con le relative date.
Come si ottiene il certificato di residenza
Può richiedere il certificato di residenza sia l’interessato che altre persone, l’importante è che forniscano i dati anagrafici dell’intestatario, fornendo nome, cognome, data di nascita e codice fiscale. Il certificato è rilasciato dall’ufficio dell’anagrafe di ogni comune.