Cos’è il certificato di matrimonio
Il certificato di matrimonio è un documento che contiene tutti i dati relativi al matrimonio, con data e luogo del rito e informazioni anagrafiche riguardante i coniugi. Questo documento ha lo scopo di certificare l’avvenuto matrimonio. Le notizie riportate su questo certificato sono ricavate dall’atto di matrimonio.
Cos’è l’atto di matrimonio
Dopo la celebrazione del matrimonio deve essere redatto l’atto di matrimonio dall’ufficiale di stato civile, all’interno di esso devono essere inseriti tutti i dati riguardanti i coniugi e la cerimonia. Questo atto è l’unico mezzo di prova dell’avvenuto matrimonio. Le informazioni sono:
- I dati anagrafici degli sposi e dei testimoni. Per i coniugi saranno presenti nome, cognome, luogo e data di nascita, cittadinanza e residenza; per i testimoni ci saranno nome, cognome, luogo e data di nascita, e residenza;
- La data dell’eseguita pubblicazione, oppure il decreto di autorizzazione all’omissione;
- Il decreto di autorizzazione in caso ricorra qualche impedimento di legge;
- La menzione che dimostri l’avvenuta lettura agli sposi degli articoli del codice civile;
- La dichiarazione degli sposi di volersi prendere in marito e moglie;
- Il luogo della celebrazione, in caso non sia lo stesso del comune;
- La dichiarazione dell’ufficiale di stato civile che gli sposi sono uniti in matrimonio.
L’atto di matrimonio è sottoscritto dai coniugi, dai testimoni e dall’ufficiale di stato civile, dopodiché viene iscritto nel Registro dei Matrimoni.
Cos’è l’estratto di matrimonio
L’estratto dell’atto di matrimonio invece è una sorta di riepilogo dell’atto di matrimonio e ha lo scopo, di dimostrare il luogo e la data di matrimonio, assieme ad altre annotazione, come per esempio la residenza, la cittadinanza, scelta del regime patrimoniale (cioè se si è scelta la comunione o la separazione dei beni) e divorzio.
Come si ottiene il certificato di matrimonio
Per ottenere il certificato di matrimonio è rilasciato dal Comune in cui è stato celebrato il rito, oppure nel Comune dove i coniugi erano residenti al momento della celebrazione. Può essere richiesto da chiunque, l’importante è che sia in possesso i requisiti richiesti, e soprattutto che riesca a fornire le informazioni come nome dei coniugi, della data e del luogo della celebrazione del matrimonio. Il richiedente dovrà presentare la copia fotostatica del documento di identità.
Il certificato può essere sostituito da un’autocertificazione che può essere accettato dalle Amministrazioni Pubbliche e dagli esercizi pubblici che forniscono servizi di pubblica utilità.
Copia integrale dell’atto di matrimonio
La copia integrale dell’atto di matrimonio non è nient’altro che la copia fotostatica autenticata dell’atto di matrimonio. Sono presenti tutti i dati che si trovano sull’atto di matrimonio, cioè le anagrafiche dei coniugi e le altre annotazioni marginali.