Cos’è il certificato di battesimo
Tutte le informazioni trascritte nei registri religiose relative al battesimo, sono contenute all’interno del certificato di battesimo, con lo scopo di attestare e confermare l’avvenuto sacramento. Questo documento certifica le informazioni e le specifica, indicando nome, cognome, data e luogo di nascita assieme alla data e il luogo in cui avvenuto il battesimo e il numero del registro.
Il certificato di battesimo ha molte utilità in caso di altri riti religiosi e ha una validità di massimo 6 mesi, in quanto le annotazioni marginali possono essere variate nel periodo.
Come richiedere il certificato di battesimo
Per richiedere il certificato di battesimo è necessario innanzitutto conoscere la chiesa in cui è avvenuto il sacramento. A questo punto è necessario fornire nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita e nominativo dei genitori.
Per effettuare la richiesta è necessario specificare il motivo della richiesta (uso cresima, uso matrimonio, etc.).
A chi si può richiedere il certificato di battesimo
Il certificato di battesimo può essere rilasciato dalla Chiesa di quasi tutte le comunità cristiane. Sono escluse quindi che non sono amministrate in nome della S.S. Trinità. È possibile richiedere questo certificato infatti alle Chiese e alle Comunità Ecclesiali Anglicane, Battiste, Luterane, Metodiste, Ortodosse e Valdesi, mentre poiché con battesimo privo del riferimento trinitario, sono esclusi i Testimoni di Geova e i Mormoni.
A cosa serve il certificato di battesimo
È necessario il certificato di battesimo per molte ragioni, perché è utile per poter accedere a riti successivi, come per esempio la cresima, e per poter contrarre matrimonio. Questo documento è utile anche per le iscrizioni scolastiche.