Visure PRA, cosa sono
È possibile richiedere al Pubblico Registro Automobilistico tutta una serie di documenti che hanno lo scopo di individuare un veicolo. Le visure PRA forniscono infatti tutta una serie di informazioni sul veicolo e sul proprietario, presenti sullo stesso registro: si potranno quindi trovare i dati anagrafici, l’indirizzo e il codice fiscale dell’intestatario, nonché la tipologia di veicolo e nel caso ve ne dovessero essere, tutti i gravami, cioè ipoteche ed annotazioni.
A cosa serve la visura PRA
La visura PRA è molto utile quando si sta acquistando un veicolo usato e si ricercano maggiori informazioni sul venditore e sul veicolo; in questo modo è anche utile scoprire se già sussistono dei gravami sul mezzo e che non ci siano vincoli che ne limitino la disponibilità. Oppure nel caso di sinistro, qualora si dovesse avere il numero di targa del veicolo ma non si dovesse avere il nome del proprietario, in modo così da individuarlo, anche senza il bisogno delle generalità.
La natura dei dati contenuti nel Registro dell’ACI è pubblica, quindi è possibile per chiunque controllare i dati controllati in esso, sia da parte dei privati cittadini, che per le imprese. È possibile avere la visura a seconda della ricerca da fare.
È necessario ricordare che non sono registrati nella banca PRA i ciclomotori, i veicoli agricoli, gli autobus e le vecchie tipologie di targhe immatricolate prima del 1993.
Visura targa PRA
Attraverso la visura targa PRA è possibile risalire ai dati tecnici di un veicolo e il relativo proprietario a partire dal numero di targa. In questa visura sono contenuti tutti i dati dell’ultimo proprietario del veicolo, con nome, cognome e residenza in caso di persona fisica, oppure ragione sociale e sede in caso di persona giuridica, più la data dell’atto di vendita e quella di presentazione della trascrizione al PRA.
A queste informazioni è accompagnata la marca, il modello, il numero di telaio, la cilindrata, i cavalli, l’uso previsto, etc.
Visura telaio PRA
Grazie alla visura telaio PRA è possibile avere i dati tecnici di un veicolo e i dati sul proprietario, assieme al numero di targa associato, partendo dal numero di telaio.
Visura proprietari PRA
È possibile avere una panoramica di tutti i proprietari di una data vettura che si sono seguiti nel tempo in un documento chiamato visura proprietari PRA.
Altre visure: visura bolli
Non solo è possibile avere le informazioni tecniche di un veicolo e del suo proprietario, ma è possibile anche avere una panoramica sui pagamenti nel tempo. Attraverso la visura bolli: ricercando tramite il numero di targa è possibile sapere tutte le informazioni riguardanti il pagamento dei bolli nel corso degli anni.