Cos’è la visura camerale
La visura camerale è un documento che presenta tutti i dati depositati nei registri delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Questa documentazione ha il solo scopo informativo e riporta tutte le informazioni legali ed anagrafiche di un’impresa, con informazioni come la denominazione, la sede legale, il codice fiscale, e la forma giuridica. Viene inoltre indicato il tipo di attività, ed ulteriori informazioni riguardanti gli organi amministrativi e le cariche sociali.
Anche nel caso della visura camerale, non possono fare richiesta i componenti degli albi professionali a meno che questi non costituiscano uno studio associato. È possibile richiedere una visura camerale ordinaria oppure storica.
La visura ha una validità di 6 mesi, a partire dalla data del rilascio del documento.
Cos’è la visura camerale ordinaria
La visura camerale ordinaria è la normale visura camerale, e contiene tutte le informazioni, dai dati legali a quelli economici ed infine quelli amministrativi che sono conservati presso la Camera di Commercio: fra questi dati ci sono quelli anagrafici, il codice fiscale e/o la partita IVA, la natura giuridica, la data in cui è stata costituita l’azienda, alla quale si aggiunge l’attività svolta, le cariche amministrative, gli organi sociali e le unità locali.
Per capire l’autenticità della visura camerale è presente il QR Code, il codice che può essere letto tramite dispositivi mobile. All’interno della visura camerale ordinaria è possibile trovare tutti i dati dei soci e le loro attività, nonché l’attività dell’impresa, l’indirizzo della sede legale, il numero REA, la mail certificata, codice fiscale e partita IVA. Sono presenti anche atto di costituzione, ultimo protocollo registrato, nonché il codice ATECO.
Cos’è la visura camerale storica
Nella visura camerale storica non sono solo presenti le informazioni della visura ordinaria, ma anche tutto quello che riguarda le varie modifiche che nel corso del tempo si sono succedute nel corso dei, come possono essere i cambi di sede legale oppure il passaggio di quote societarie. In questo documento sono riportati tutte le informazioni risalenti alla prima costituzione.
Come richiedere una visura camerale
La visura camerale può essere richiesta alla sede provinciale della Camera di Commercio indicando la sede dell’impresa, e:
- In caso di Azienda, partita IVA e ragione sociale;
- Se impresa individuale, cognome, nome e codice fiscale del soggetto.
A cosa serve la visura camerale
La visura camerale è uno strumento offerto sia ai normali cittadini che alle aziende, per avere la giusta trasparenza in modo da conoscere tutte le informazioni più importanti riguardanti un’impresa, in modo da poterne valutare la solidità.
Grazie a questo documento è possibile conoscere la composizione sociale di un’azienda, gli amministratori e le cariche sociali; a queste informazioni si aggiungono quelle relative al capitale, sui trasferimenti dell’azienda, fusioni e scissioni possono essere molto utili per le strategie economiche: in questo modo è possibile capire con chi si intraprendono dei rapporti commerciali oppure imprenditoriali.