Cos’è la conservatoria dei registri immobiliari
La conservatoria dei registri immobiliari è l’ente presente in ogni Provincia in cui è possibile richiedere e consultare alcune informazioni relative agli immobili, come i passaggi di proprietà, le trascrizioni e registrazioni di atti come le locazioni immobiliari. Alla conservatoria è possibile richiedere anche la visura ipotecaria.
Tutti gli atti presenti all’interno della conservatoria dei registri immobiliari infatti regolano i diritti riguardanti i beni immobili. Gli uffici della conservatoria sono presenti su tutto il territorio italiano, ma è possibile richiedere tutte le documentazioni riguardanti gli immobili che interessano anche in uffici in territori diversi da quelli in cui risiede l’immobile. È possibile fare richiesta della documentazione anche in altri comuni, province o regioni.
A cosa serve
L’Agenzia delle Entrate ha stabilito che la conservatoria deve svolgere diverse mansioni sia di trascrivere e conservare i documenti sugli immobili, riportando tutte le informazioni possibili sugli immobili. È possibile richiedere ispezioni ipotecarie con le quali è possibile verificare di chi è la proprietà di un immobile e l’eventuale presenza di pignoramenti e ipoteche che gravano.
Le altre operazioni che si eseguono all’interno dell’ufficio della conservatoria sono relative alle trascrizioni degli atti di trasferimento della proprietà o atti di imposizione di limitazioni di proprietà; all’iscrizione degli atti sulle ipoteche e sull’annotazione di variazioni di queste. Si richiedono inoltre copie e certificati degli atti notarili.