Cos’è il certificato di nascita
Il certificato di nascita è un documento che serve ad attestare i dati relativi alla nascita di una persona, come nome e cognome, data e Comune di nascita. Questi dati sono ricavati dalla denuncia di nascita di un nuovo nato, e viene fatta da un genitore, da un procuratore speciale, o da chiunque abbia assistito al parto (medico, ostetrica, etc.), grazie all’attestazione di avvenuta nascita rilasciata dal personale medico. I certificati hanno validità illimitata.
Come ottenere un certificato di nascita
È possibile ottenere il certificato richiedendo al comune di nascita all’Ufficio dell’Anagrafe, con fotocopia del documento di identità del richiedente. Il certificato può essere richiesto da chiunque, purché sia in possesso dei requisiti.
Cos’è l’atto di nascita
Nell’atto di nascita sono indicati l’ora, il giorno, il mese, l’anno e i luogo di nascita del soggetto, più le altre generalità, anche la cittadinanza, la residenza dei genitori, il sesso e il nome che gli viene dato. In caso i genitori siano ignoti, sarà lo stesso ufficiale dello stato civile ad attribuirlo.
Nell’atto di nascita vanno in seguito segnalate tutte una serie di annotazioni marginali. Le principali sono:
- Provvedimenti di adozione;
- Comunicazioni su curatela e tutela;
- Sentenze di interdizione o inabilitazione oppure ancora quelle di revoca;
- Atti sull’acquisto di cittadinanza, perdita, rinuncia, o riacquisto;
- Atti di matrimonio, e sentenze dalle quali risulta un matrimonio;
- Sentenze che dichiarano la cessazione di un matrimonio, lo scioglimento, o la nullità;
- Sentenze che dichiarano o disconoscono filiazione;
- Cambiamento o modifica del nome e/o del cognome;
- Atti di morte.
Cos’è l’estratto di nascita
L’estratto di nascita è un sostanziale riassunto dell’atto di nascita e si differenzia dal certificato, poiché contiene informazioni in più, contenendo anche le annotazioni come orario di nascita, genitori, ma anche le annotazioni marginali, come data del matrimonio, nome del coniuge, etc.
Cos’è la copia integrale dell’atto di nascita
La copia integrale dell’atto di nascita è la fotocopia autenticata da parte del comune dell’intero atto di nascita originale. Su di essa sono segnati tutte le annotazioni presenti sul registro di stato civile: cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo, di nascita, ora, giorno, mese, anno e Comune di nascita; contiene inoltre tutte le annotazioni marginali.