Cos’è la visura ipotecaria
La visura ipotecaria, conosciuta anche come visura ipocatastale, oppure ancora come accertamento immobiliare, è un rapporto dettagliato sul saldo dei beni immobili che un soggetto, persona fisica o giuridica, possiede, indicandone tutti i gravami, sia di natura volontaria, che di natura pregiudizievole. Questa relazione riporta tutte le informazioni custodite nella Conservatoria del Registro Immobiliare, ed è redatta da un tecnico specializzato. Nel Registro sono riportati tutti gli atti di natura Immobiliare.
Nella visura ipocatastale è possibile verificare la consistenza immobiliare a carico di un soggetto, con informazioni come la descrizione catastale dell’immobile, l’atto pubblico di provenienza, il comune a cui appartiene l’immobile, la quota di proprietà e l’atto pubblico di provenienza, con segnalazioni sul numero dell’atto (donazione, compravendita, etc.), la tipologia dell’atto e la data di trascrizione.
Attraverso la visura ipotecaria è possibile avere la lista completa degli atti (detti “formalità”) che gravano su un determinato immobile; anche in questo caso sono presenti indicazioni come il numero dell’atto, la data di presentazione, l’importo delle ipoteche, la durata nel caso delle ipoteche volontarie, e di tutti i soggetti che sono intervenuti nell’atto; a queste informazioni si aggiunge la descrizione degli immobili.
Gli atti possono essere di natura pregiudizievole e/o volontaria e possono essere:
- Trascrizioni, cioè si tratta dei cosiddetti atti traslativi, grazie ai quali gli immobili passano da un soggetto ad un altro; comprendono compravendite, donazioni, pignoramenti, sequestri;
- Iscrizioni, cioè atti attraverso i quali un immobile viene posto a garanzia a favore di soggetti specifici; fra questi sono compresi ipoteche giudiziali e volontarie (come i mutui), e altre tipologie di vincoli e gravami;
- Annotazioni, che hanno lo scopo di modificare le trascrizioni o le iscrizioni, come la nota a cancellazione di ipoteca, surroga, etc.
A cosa serve la visura ipotecaria
Grazie alla visura ipocatastale è possibile avere una panoramica completa di tutto il patrimonio immobiliare di un soggetto e di tutti i gravami di un immobile. Ogni volta che si stanno iniziando dei rapporti commerciali con un soggetto, oppure per accertarsi dell’esistenza di beni aggregabili con azioni giudiziari in caso di insolvenza, è importante richiedere una visura ipotecaria su un soggetto.
In caso invece ci si trovi di fronte ad una compravendita di un bene immobiliare, è fondamentale richiedere una visura ipotecaria su un immobile, in modo da sapere se ci sono gravami su questo.
La visura ipotecaria ha un carattere probatorio poiché la consistenza immobiliare raccoglie la lettura di tutti gli atti pubblici trascritti in conservatoria.
Come fare una visura ipotecaria
Rispetto agli altri tipi di visure, come la visura catastale, la visura ipotecaria va effettuata ispezionando in ogni singola conservatoria e non a livello nazionale. Per questo motivo, prima di richiedere il servizio, è consigliabile individuare l’ufficio competente, nel quale effettuare la ricerca, effettuando prima una visura catastale per nominativo, in modo da conoscere tutte le informazioni, individuando il comune in cui si trova l’immobile che interessa.