Reddito Dominicale e Reddito Agrario OnLine

Il Reddito Dominicale ed Agrario in 2 ore.

Richiedi a Visure.it il Reddito Dominicale o il Reddito Agrario ed in pochi minuti lo riceverai comodamente a casa tua.

Cos’è il reddito dominicale

Ogni terreno può avere due tipi di reddito. Il reddito dominicale è la parte del reddito fondiario relativo alla sola proprietà, si differenzia dal reddito agrario che invece proviene dalla semplice rendita dell’attività agricola. La parola “dominicale” deriva infatti dal latino “dominus” cioè “signore”, ed infatti questo tipo di reddito è relativo al valore che spetta al proprietario del fondo, compreso di interessi. Il reddito dominicale viene determinato con l’applicazione delle tariffe d’estimo, elaborate a livello locale, che stabiliscono quotazioni differenti a seconda del terreno.

Questo reddito varia a seconda di vari fattori come la tipologia di terreno, che può essere per esempio alcalino o acido, argilloso o calcareo, oppure come l’esposizione al sole, la pendenza media, la vicinanza a vie che facilitano i trasporti, oppure ancora la possibilità di irrigazione.

Le tariffe d’estimo

Le tariffe d’estimo possono variare a seconda delle esigenze, ogni dieci anni. La revisione è disposta con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze e può essere effettuata su richiesta dai comuni interessati, anche per zone singole o solo per certe classi di terreni. Bisogna naturalmente ricordare che sono state definite quote fisse che prevedono una rivalutazione per le proprietà iscritte al catasto terreni dell’80% per i redditi dominicali (e del 70% per i redditi agrari).

Variazioni sul reddito

Anche il reddito dominicale può mutare a seconda di alcune variabili: non rimane infatti fisso ma può aumentare, in caso il tipo di coltura sia sostituito da una dal reddito più proficuo; nel caso invece ci sia una sostituzione con un coltura dal reddito minore, si avrà una diminuzione. In ogni caso, per ogni variazione, è necessaria una denuncia, che deve avvenire entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui ci sono state le modifiche.

A cosa serve il reddito dominicale

Il reddito dominicale ha molta importanza per il calcolo di molte imposte, tra le quali l’IMU sui terreni.

Come si ricava il reddito dominicale

Per trovare il reddito dominicale di un terreno è necessario fare riferimento alla visura catastale da effettuare nel catasto terreni specifico.

Acquista il servizio

Richiedi ora Reddito dominicale e reddito agrario