Certificato Casellario Giudiziale

Il Certificato Casellario Giudiziale in 7 giorni.

Richiedi il Certificato Casellario Giudiziale e Visure.it provvederà ad inviartelo ed in almeno una settimana sarà a casa tua.

Cos’è il casellario giudiziale

Il casellario giudiziale, denominato anche casellario giudiziario, è uno schedario presente presso le Procure di tutti i tribunali italiani presenti sul territorio.

Lo scopo del casellario giudiziale è quello di far conoscere all’interessato le eventuali condanne penali definitive e tutti i provvedimenti che rientrano in materia di limitazione delle capacità civile a lui ascritte.

Quali sono i certificati del casellario giudiziale

I certificati rilasciati dal casellario giudiziale si dividono rispettivamente in due categorie: certificati del Casellario, generale, penale, civile, che hanno lo scopo di certificare l’esistenza o meno di condanne passate in giudicato, mentre i certificati di carichi pendenti riportano tutti i procedimenti penali in corso.

Il casellario giudiziale riporta quindi tutte le iscrizioni a carico del richiedente in materiale penale, civile e amministrativa.

Tutti i certificati di casellario giudiziale hanno una validità massima di sei mesi a partire dalla data del rilascio.

Il documento può essere richiesto direttamente dal diretto interessato così come da un soggetto delegato che presenta la richiesta da parte dell’interessato con tanto di delega firmata.

Certificato casellario giudiziale civile

Nel caso del certificato civile sono riportati tutti i provvedimenti relativi alle capacità del soggetto, se quindi ci sono interdizioni giudiziali, inabilitazioni, interdizioni legali, etc., i provvedimenti relativi a fallimenti, e provvedimenti di espulsione.

Certificato casellario giudiziale penale

Il certificato penale contiene i provvedimenti penali di condanna definitivi, ma non riporta le condanne pronunciate dal giudice di pace, oppure le contravvenzioni punibili con ammenda o per le quali è stata concessa la “non menzione”, o le condanne per reati estinti.

Quando richiedere il certificato del casellario giudiziale

Il certificato del casellario giudiziale può essere richiesto nel momento in ci viene richiesto, o abbiamo bisogno, di conoscere la nostra situazione penale e amministrativa in maniera ufficiale e certificata.

Come richiedere il casellario giudiziale

Per richiedere il certificato casellario giudiziale va compilata in tutte le sue parti e firmata l’apposita domanda, allegando anche fotocopia del documento di identità non scaduto, mentre per i cittadini stranieri si necessita di una copia del permesso di soggiorno o del passaporto con visto di ingresso ovviamente in corso di validità.

Per i minori di 14 anni la domanda deve essere presentata dal genitore o soggetto che ne esercita la patria potestà con tanto di fotocopia del documento di identità suo e del minore interessato.

Per i minori che hanno già compiuto il 14esimo anno di età, la domanda è invece presentata e firmata direttamente a nome del diretto interessato.

Per quanto riguarda le tempistiche, i certificati giudiziali a carattere di urgenza possono essere consegnati anche in giornata, mentre per le pratiche standard il tempo medio che occorre per il rilascio è di 5 giorni lavorativi, ossia il medesimo giorno della settimana successiva.

Autocertificazione casellario giudiziale

È possibile richiedere un’autocertificazione in caso debba essere presentato a società che gestiscono servizi pubblici, oppure agli organi della Pubblica Amministrazione.

Acquista il servizio

Richiedi ora Certificato casellario giudiziale